Responsabilità d’impresa
Il Modello organizzativo 231 e il Codice etico
Keminova ispira la propria azione ai valori della trasparenza, onestà, integrità, rispetto, affidabilità, sostenibilità e responsabilità, gli stessi valori che hanno guidato la scelta di adottare il Modello Organizzativo 231.

Entrato in vigore nel 2001, il d. lgs 231 ha disposto che le società e gli enti adottino un modello organizzativo interno volto a prevenire il verificarsi di situazioni, commesse da soggetti posti in posizione apicale, dipendenti o terzi, che costituiscano ipotesi di reato. L’adozione del modello configura quindi, non tanto un obbligo, quanto un semplice onere, la cui adozione potrebbe evitare eventuali sanzioni amministrative alla Società, tutelando così anche gli interessi degli stakeholder rilevanti per la società stessa.

A partire dal 2021 Keminova ha adottato il proprio Modello Organizzativo emesso dall’amministratore unico.

Parte integrante del Modello 231 è il Codice Etico che Keminova ha contestualmente diffuso.

Il codice etico è il documento che racchiude la cultura aziendale, i valori nei quali crediamo e sui quali si basa il nostro fare impresa, esprime l’insieme dei doveri e delle responsabilità etiche nell’attività aziendali ed è rivolto ai collaboratori interni ed esterni, clienti, fornitori e tutti gli stakeholders. 

I principi e le norme di comportamento del Codice Etico arricchiscono i processi decisionali, la formazione professionale ed orientano i comportamenti della Società.

Attraverso l’osservanza del proprio Codice Etico, la Società intende garantirsi una buona reputazione ed immagine. Pertanto, è primario interesse della Società porre le basi affinché questo mezzo sia adeguatamente diffuso e che ne siano rispettati i precetti.

L’organismo di vigilanza 

In conformità con quanto previsto dal Decreto, è stato istituito l’organismo cui affidare il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, l’Organismo di Vigilanza (ODV) in forma monocratica. 

 

Segnalazioni / Whistleblowing

È stato predisposto uno specifico canale informativo ed attualmente le informazioni giungono direttamente all’ODV così come previsto dal modello organizzativo. 

Tutti i destinatari sono tenuti a comunicare direttamente, preferibilmente all’OdV, situazioni, fatti o atti che, nell’ambito della Attività Aziendale, si pongano in violazione con le disposizioni del presente Codice Etico scrivendo al seguente indirizzo: info@studiolegalevasi.it