Etica non è una parola ad effetto o un concetto astratto. Significa prendere una serie di impegni e mantenerli, in tutti gli aspetti del lavoro e della relazione personale, riconoscendo le diversità senza mai farle diventare differenze. E facendo in modo che si crei un ambiente inclusivo, positivo, e nel quale la condivisione sia l’energia che muove le persone e i processi.
Diversità e inclusione

Con l’emissione della politica di diversità, equità, inclusione e parità di genere abbiamo formalizzato questo nostro impegno condividendo i nostri valori e ciò in cui crediamo. 

A sostegno dello sviluppo e diffusione della cultura di inclusione e il rispetto di ogni persona sia all’interno che all’esterno della nostra organizzazione, diversi sono i progetti e le attività che stiamo promuovendo prefissandoci obiettivi stimolanti per un continuo miglioramento. 

Tra questi il conseguimento della certificazione di parità di genere in conformità ai requisiti stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022, attestando così l’effettiva implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere che garantisca, nel tempo, il raggiungimento e il mantenimento degli impegni assunti e degli obiettivi definiti. 

Keminova download Politica sulla Diversità Equità Inclusione e Parità di Genere

Riconosciamo l’importanza del linguaggio come strumento per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso. Abbiamo definito e condiviso così una specifica procedura del linguaggio inclusivo che mira a favorire l’uguaglianza e accoglienza di tutte le persone, indipendentemente dal genere, dall’orientamento sessuale, dall’origine etnica, dalle capacità fisiche o da qualsiasi altra caratteristica personale. 

Keminova download Procedura sul linguaggio inclusivo