Consulenza e controllo
L’ambito regolatorio in questi anni sta assumendo un ruolo sempre più importante per le aziende che operano nel settore beauty e medicale.

KEMINOVA offre un supporto a livello di consulenza regolatoria per tutti i suoi clienti verificando le normative di settore per prodotti cosmetici (Regolamento 1223/2009, Regolamento claim 655/2013, Raccomandazione solari 2006-647 etc.) e dispositivi medici (Regolamento 2017/745), nonché opera un controllo prestando attenzione alle normative REACH e CLP in materia di sostanze e miscele, ADR per il trasporto di merci pericolose su strada, etichettatura ambientale e offre supporto ai Clienti per la registrazione in Paesi terzi.

Keminova opera un continuo controllo e sorveglianza: dalla fase di progettazione e ricerca e sviluppo, sul prototipo e materiale grafico, fino all’immissione sul mercato.

L’ufficio regolatorio accompagna il team di R&S durante lo sviluppo di nuove formulazioni, controllando fattibilità regolatoria dei progetti e pianificando l’ottimizzazione e la progettazione dei test a supporto della funzionalità, compatibilità e sicurezza del prodotto. Avvalendosi anche di collaboratori e Partners esperti del settore, i test vengono progettati e definiti in stretta collaborazione con i Clienti per rispondere alle specifiche esigenze.

Il controllo regolatorio viene condotto non soltanto rispetto alla formula di un prodotto ma anche sul materiale grafico che lo accompagna, sia per la prima emissione sia per le successive ristampe (es. controllo INCI, correttezza informazioni, verifica claim vantati etc.).

Forniamo inoltre supporto per la redazione di PIF e notifiche CPNP (prodotti cosmetici), redazione SDS (miscele) e piena collaborazione per lo sviluppo di Fascicoli Tecnici (dispositivi medici).

Keminova persegue un continuo follow-up regolatorio: ogni aggiornamento normativo e Opinion vengono valutati e gestiti in base all’impatto sui prodotti in essere, agendo per tempo in caso fossero necessari interventi.