POLITICA DELLA QUALITÀ
Keminova è un’azienda che progetta, realizza e fornisce prodotti cosmetici e dispositivi medici di qualità e sempre più innovativi che rispondono alle esigenze del cliente e del mercato in cui opera.

Keminova si propone come partner del cliente accompagnandolo in tutte le fasi del progetto, dalla formulazione alla consegna del prodotto finito, promotore di nuove proposte all’avanguardia sempre più ispirate alla natura e al concetto di sostenibilità e prodotti realizzati con processi, tecnologie produttive e di sistema che garantiscano qualità, efficienza, rispetto dei tempi di consegna e dei bisogni del cliente assicurandone una continua soddisfazione.
Per lavorare perseguendo questi obiettivi resta fondamentale l’impegno di Keminova nel mantenimento e sempre continuo miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015-UNI EN ISO 22716:2008-UNI EN ISO 13485-2016 a cui è certificata.
La direzione si impegna ad assicurare le risorse necessarie per supportare il sistema e garantire i principi della propria politica della qualità costantemente verificati da personale esterno ed interno in occasioni di audit e riesame della direzione:

  • Comunicazione e condivisione del proprio SGQ con tutte le parti interessati, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi siano compatibili con il contesto.
  • Approccio per processi e definizione di indicatori misurabili, monitorati e condivisi periodicamente con obiettivi attesi e responsabilità connesse
  • Coinvolgimento del personale e delle Parti Interessate che unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Si promuove lo sviluppo e la formazione delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. Si favorisce un ambiente di lavoro sereno e attrattivo, promuovendo attività e strategie rivolte alla crescita professionale, flessibilità, autonomia e benessere dei lavoratori.
  • Implementazione, mantenimento e cura di ambienti, impianti e attrezzature adeguati e innovativi sempre conformi alle norme UNI di riferimento e leggi cogenti.
  • Pianificazione dei processi con un approccio risk-based thinking, valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione, monitoraggio e misurazione dei processi sono gli strumenti messi in atto per migliorarsi costantemente.

La creazione di valore economico non è l’unica finalità dell’impresa, nella sua visione Keminova si impegna a generare un impatto positivo sulla società e l’ambiente.

Questo muove l’azienda a diventare Società Benefit sancendo la sua responsabilità per il bene comune con al centro le persone, interne ed esterne, e il pianeta.

Trasparenza, rispetto, coerenza ed impegno sono tra i principali valori che ci guidano nel cammino intrapreso per essere protagonisti di un cambiamento eticamente responsabile.

La nostra missione:

  • Accrescere le conoscenze e le competenze favorendo la crescita di ogni collaboratore e la qualità delle relazioni interne.
  • Creare le condizioni e l’ambiente per una maggiore flessibilità, creatività e autonomia lavorativa, che aumentino la responsabilità e valorizzino le predisposizioni e i talenti.
  • Avere cura alle esigenze personali di chi lavora in Keminova promuovendo attività dedicate alla salute e al benessere dei collaboratori e dei loro famigliari.
  • Realizzare progetti di ricerca e sviluppo in sinergia con enti, università, clienti e fornitori al fine di creare prodotti e processi sempre più innovativi.
  • Monitorare costantemente l’impatto ambientale dell’operatività aziendale con l’obiettivo di migliorarne gli effetti in un’ottica di economia rigenerativa.
  • Promuovere con partner, clienti e fornitori una cultura d’impresa orientata al Bene Comune attraverso la condivisione di progetti, azioni, iniziative che favoriscano l’equilibrio economico, sociale e ambientale, in un’ottica di evoluzione e di miglioramento reciproco.

Per una maggiore tutela per l’attività e per tutte le parti interessate, Keminova ha deciso di adeguarsi al D. lgs 231/01 che permette di applicare un monitoraggio e controllo puntuale di tutte le attività nel rispetto delle leggi cogenti gestendo il rischio di commissione dei cd reati presupposto; a tal proposito le procedure anche ai fini qualità risultano essere parte integrante del MOG adottato da Keminova.