Essere Società benefit significa operare attivamente per il bene comune.

Le “Società Benefit” sono state introdotte dalla legge del 28 dicembre 2015. L’articolo 208 definisce infatti Società Benefit quelle aziende e imprese che, nell’esercizio della propria attività, oltre allo scopo di produrre e dividere utili perseguono una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. 

La formalizzazione del passaggio a Società Benefit è stata sentita come un dovere verso un contesto economico-sociale e ambientale sempre più complesso e che richiede un’attenzione e una cura maggiore rispetto al proprio agire e ai propri impatti. Essere Società benefit, significa, per noi cogliere concretamente le sfide della modernità grazie ad una visione e una gestione aziendale innovative ed è un equilibrio duraturo tra la dimensione economica, sociale/relazionale e ambientale.

La nostra visione
Diventare un modello di impresa virtuoso che oltre al valore economico genera un impatto positivo sulla società e l’ambiente. Un luogo in cui la sfera personale e lavorativa convivono in equilibrio e armonia.
Un’azienda presente nel territorio e in grado di costruire relazioni sinergiche con tutti gli stakeholders operando per lo sviluppo del benessere comune.
Persone che condividono e testimoniano queste finalità, coscienti dell’importanza del cammino intrapreso per essere protagonisti di un cambiamento eticamente responsabile.
I nostri valori

Rispetto

Deve essere un modo lungimirante e attento di relazionarsi con l’ambiente, le persone e l’ambito di lavoro. Nasce dall’accoglienza delle diversità e dei limiti e cresce creando valore condiviso.

Coerenza

I valori supportati dalle parole e dalle azioni alimentano la fiducia e donano leggerezza e vigore alle relazioni.

Trasparenza

Come in una «casa di cristallo», è la scelta di vedere e farsi vedere in modo autentico. Questo genera circolarità attraverso la condivisione di risultati, obiettivi, criticità e conoscenze

Impegno

È lavorare ogni giorno con passione per il bene comune. Questo genera appartenenza, sinergia ed evoluzione.

La nostra Missione che si riflette nei sei obiettivi di beneficio comune è stata inserita nel nostro statuto. Responsabilmente ci impegneremo ogni giorno a raggiungerli condividendone i risultati in relazione anche agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG’s).
  • Accrescere le conoscenze e le competenze favorendo la crescita di ogni collaboratore e la qualità delle relazioni interne.
  • Creare le condizioni e l’ambiente per una maggiore flessibilità, creatività e autonomia lavorativa, che aumentino la responsabilità e valorizzino le predisposizioni e i talenti.
  • Avere cura delle esigenze personali di chi lavora in Keminova promuovendo attività dedicate alla salute e al benessere dei collaboratori e dei loro famigliari.
  • Realizzare progetti di ricerca e sviluppo in sinergia con enti, università, clienti e fornitori al fine di creare prodotti e processi sempre più innovativi.
  • Monitorare costantemente l’impatto ambientale dell’operatività aziendale con l’obiettivo di migliorarne gli effetti in un’ottica di economia rigenerativa.
  • Promuovere con partner, clienti e fornitori una cultura d’impresa orientata al Bene Comune attraverso la condivisione di progetti, azioni, iniziative che favoriscano l’equilibrio economico, sociale e ambientale, in un’ottica di evoluzione e di miglioramento reciproco.